Le Tenute Ugolini partecipano a Hostaria 2022, l’evento che animerà la città di Verona i giorni 14, 15 e 16 ottobre 2022. Nonostante abbiamo cominciato a produrre il nostro vino di ottima qualità solamente dal 2010, noi della cantina di Ugolini ci siamo affermati come una realtà solida, portando ottima qualità sulle vostre tavole. I vini pregiati Mòra delle Tenute Ugolini saranno disponibili nei vari stand di Hostaria a Verona, accompagnandovi sia nel vostro percorso per le vie di Verona che nella partecipazione ai vari eventi in programma.
Tenute Ugolini: riscoprite il gusto della tradizione del vino rosso Valpolicella
Il nostro vino, naturalmente un rosso Valpolicella, vi farà riscoprire la saggezza dei nostri nonni, che hanno coltivato con passione le colline della valle per diversi secoli, per ottenere un vino straordinario. Le uve prodotte dai nostri vigneti, fermentate e lavorate con cura, sotto la guida sapiente dei nostri enologi esperti, ci permettono di versarvi un vino straordinario, dalla qualità riconosciuta sia a livello nazionale che a livello internazionale. Le caratteristiche uniche del terreno, unite al vento del nord che soffia sulla valle, fanno crescere piante sane e forti, che ci regalano ogni anno uva della migliore qualità. Ogni ramo è un nostro orgoglio, perché rappresentano il frutto dei nostri sacrifici e del sapore unico del nostro vino.
La nostra famiglia partecipa con entusiasmo a una tradizione secolare che trova nel vino rosso della Valpolicella la sua massima espressione. Per questo motivo abbiamo scelto consapevolmente di sfruttare il terreno in modo sano e naturale, abbracciando tutte le possibilità che esso può offrire. Il bio per noi non è semplicemente un’etichetta sulla bottiglia, è l’espressione di un’antica tradizione che portiamo avanti con passione. I nostri campi sono coltivati senza pesticidi o fertilizzanti di origine chimica, perché crediamo fermamente che la natura ci abbia già messo a disposizione tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Il nostro senso di appartenenza a questa valle è ciò che ci spinge ad avere il massimo rispetto dei valori della natura e dell’ambiente. Inoltre, il nostro processo di produzione è attentamente controllato per garantire una qualità ineguagliabile, dalla raccolta alla fermentazione, dalla lavorazione alla conservazione, ci teniamo particolarmente a che tutto vada nel modo migliore, per far arrivare sulle tavole un vino rosso di Valpolicella di cui andare fieri.
Il vino Mòra delle Tenute Ugolini partecipa con entusiasmo a Hostaria 2022.
Hostaria è l’evento ideale per coinvolgere amici e famiglia in un’attività divertente, che rappresenta anche un’ottima occasione per fare una bella passeggiata tutti insieme; un evento di convivialità e di unione. Il percorso, che attraversa tutto il centro storico medievale, vi porterà a riscoprire le bellezze storiche della città mentre gustate un raffinato vino della migliore qualità possibile. E quale miglior compagno di viaggio di un bel bicchiere del nostro irrinunciabile vino Valpolicella Mòra?
Hostaria è l’evento con cui, anno dopo anno, i veronesi scelgono di celebrare la propria cultura enogastronomica. Dal 2015 quindi ben 7 anni ormai, questa celebrazione è diventata un evento irrinunciabile per tantissimi partecipanti – appassionati e non – che decidono di passare un fine settimana diverso dal solito, all’insegna del buon vino e della celebrazione ci ciò che il nostro territorio italiano è in grado di regalarci. Il clima di convivialità tipico delle osterie veronesi accompagnerà l’iniziativa, volta a valorizzare le peculiarità del territorio veronese. Inoltre, si propone di promuovere l’esperienza enogastronomica, un patrimonio fondamentale, che ha radici profonde in questa regione, che merita essere tutelato e celebrato.
Non si tratta solo di celebrare il vino: uno dei principi dell’associazione è proprio l’inclusività, rivolta in particolar modo alle persone con fragilità: l’evento, realizzato in partnership con Coati, sarà a scopo benefico, a favore dell’impresa sociale I bambini delle fate, un’iniziativa volta a finanziare progetti rivolti a bambini con forme di autismo e disabilità. Noi di Tenute Ugolini tenevamo particolarmente a partecipare all’evento non solo per poter condividere con il pubblico la nostra grande passione per il vino della Valpolicella, ma anche perché riteniamo doveroso dare il nostro contributo per progetti di questa portata.
Hostaria propone un viaggio enogastronomico completo: cibi scelti e ottimi vini provenienti da ogni parte d’Italia per riscoprire una cultura millenaria. Dalla Sicilia alla Toscana, fino anche a toccare la Puglia, la varietà di vini pregiati a disposizione è davvero notevole. Ma naturalmente, anche se apprezziamo l’opportunità di spaziare e di intraprendere viaggi enogastronomici in giro per l’Italia, il nostro cuore batte nella quiete della Valpolicella. Fra quelle verdi colline, un’oasi di pace in mezzo all’industrializzazione che avanza, produciamo con fierezza il nostro vino Mòra, in grado di scaldare ogni cuore.
Questo amarone italiano è prodotto con l’accostamento di ben tre diverse tipologie d’uva, prodotte direttamente dai nostri vigneti, Corvina, Rondinella e Molinara. Dopo la vendemmia, queste uve vengono fermentate e lavorate, lasciate riposare il giusto per poi incontrare le bacche nere che danno l’aroma finale. Si tratta di un viaggio nei sapori che siamo certi non deluderà nemmeno il palato più esigente.
Insomma, noi di Tenute Ugolini siamo fieri di poter affermare di essere un’eccellenza in questo campo. Mettiamo in ogni singolo bicchiere di vino che viene versato tutta la nostra passione, la nostra competenza e, sopra ogni altra cosa, il nostro amore per un’arte antica, tramandata di generazione in generazione. Hostaria è un’iniziativa alla quale abbiamo scelto di aderire con entusiasmo, perché pensiamo che sia un ottimo metodo per portare i nostri vini di qualità nelle strade, in mezzo alle persone. In ciascun bicchiere di vino rosso della Valpolicella, imbottigliato nelle Tenute Ugolini, c’è una storia tutta da scoprire, che vorremmo poter condividere con voi.
Vi aspettiamo dunque ad Hostaria, speriamo che ogni sorso possa regalarvi, se non un’emozione nuova, almeno il piacevole senso di familiarità del ritorno a casa.