Vigna

Attualmente sono 22 gli ettari di vigneti di proprietà in produzione, piantati a Corvina gentile, Corvinone, Rondinella e pochi altri vitigni tipici della Valpolicella; a questi si aggiungono circa 7000 mq di oliveto in località Valle alta di Fumane, dai cui olivi di varietà locali nasce l’olio extra vergine di oliva. Il sistema di allevamento è la mezza pergola veronese nei terreni di pedecollina in cui si trovano le vigne più vecchie, e la spalliera per quelli in alta collina che ospitano vigne di dieci anni e oltre. Ogni vino per noi è importante, per questo dedichiamo a ciascuno le stesse cure e la stessa attenzione, si tratti del familiare Valpolicella Classico o dell’importante Amarone: inoltre, ognuno nasce da un cru preciso, e da vigne dedicate solo alla sua produzione. Così al Valpolicella Classico d’annata sono destinate le uve del cru Il Pozzetto (Fumane), al Valpolicella Classico Superiore quelle del cru Colle San Michele (Bure alto), al Valpolicella Ripasso vanno le uve del cru Monte Solane (S.Giorgio di Valpolicella), all’Amarone Classico della Valpolicella quelle del cru Valle alta (Fumane) e al Recioto della Valpolicella cru Valle Lena.

Persone


Il Pozzetto

Valpolicella Classico

Video Gallery

 San Michele

Valpolicella Superiore

Video Gallery

Monte Solane

Valpolicella Ripasso

Video Gallery

Valle Alta

Amarone della Valpolicella

Olio Extra Vergine di Oliva 

Video Gallery

Valle Lena

Recioto della Valpolicella

Gallery

Vini

Vini Unici da Vigne Uniche

Tra tutte le attività agricole, la viticoltura è forse quella che maggiormente esprime un legame forte col territorio di origine. Un'enologia non invasiva e rispettosa della materia prima porta a vini che, di anno in anno, sono il risultato dell'interazione tra i tratti genetici propri del vitigno e l'ambiente pedoclimatico.

I vini di Tenute Ugolini: Ugolini e Mòra

Ogni vino per noi è una voce diversa del nostro territorio. Tenute Ugolini ha deciso di creare prima il marchio Ugolini per vini che sono l’interpretazione più rispettosa della complessità e variabilità stilistica dei nostri diversi vigneti in Valpolicella, e da poco il marchio Mòra che è il perfezionamento della conoscenza di un territorio, la lettura moderna di un antico metodo.